La Salina Galia fa parte della Riserva delle Saline di Trapani

SA.NI.MA. Sale di Trapani Storiche Saline Galia

Percorrendo la Via del Sale, che da Trapani arriva a Marsala, scopriamo uno luoghi più suggestivi del nostro territorio, le Saline.
Sono grandi vasche colme di acqua marina che, a seconda del periodo, possono avere colori diversi, e da cui i salinai raccolgono, da agosto in poi, il sale marino. Le vasche insieme ai lunghi canali coprono un vasto territorio che arriva fino al mare, mentre,  antichi mulini si intravedono tra i bianchi cumuli di sale.
La Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco, è gestita dal WWF dal 1995, e comprende un territorio di oltre mille ettari nella quale si trova anche la nostra salina Galia.
La conservazione, dal punto di vista naturalistico, di questo straordinario habitat ha permesso, a molte specie di animali e di piante, di sopravvivere,  permettendo, grazie alla sua salubrità, una delle attività più antiche del nostro territorio, la coltivazione del sale marino.
Potremmo dire che la Riserva delle Saline è lo splendido risultato del connubio tra lavoro umano e natura.
L’esistenza delle saline risale al tempo in cui i Fenici vivevano nel nostro territorio.

SA.NI.MA. Sale di Trapani Storiche Saline Galia riserva saline

SA.NI.MA. Sale di Trapani Storiche Saline Galia riserva saline

Furono  proprio questi abili commercianti ad  individuare,  nella costa trapanese,  bassa, calda e  ricca di venti,  il luogo ideale per la coltivazione del sale.
La zona delle saline è particolarmente interessante dal punto di vista ornitologico, perché è un luogo di sosta di numerose specie migranti.
Infatti, durante la primavera e l’autunno, si possono vedere molti uccelli  tra cui:  Fenicotteri, Aironi bianchi, Garzette, Spatole, Falchi di palude, Anatre, Avocette, Cavalieri d’Italia, Fraticelli, Fratini, Gabbiani rosei e il Martin pescatore.

Per quanto riguarda la flora, si può dire che, nonostante l’ambiente sia fortemente salmastro, sono presenti molte specie, tra cui la preziosa Calendula maritima, il raro Fungo di Malta, che in realtà è un parassita e poi la Salicornia,  Halocnemum, Arthrocnemum, Halimione.

Infine ricordiamo il piccolo crostaceo Artemia salina,  tuttora oggetto di grande interesse da parte degli studiosi.

Quindi possiamo affermare che, anche se in buona parte artificiale, il mondo della salina ha un ruolo fondamentale nella protezione delle biodiversità.

>>>  Mappa Riserva delle Saline  <<<