Un lavoro lungo e sapiente per un risultato eccellente, la coltivazione del sale marino

SA.NI.MA. Sale di Trapani Storiche Saline Galia

Obiettivo della nostra Azienda è quello di produrre esclusivamente sale marino naturale organico, per impieghi nel settore biologico in generale e in particolare nell’industria alimentare di alta qualità.

Le montagne di sale bianchissimo, prodotto a Trapani nelle saline a due passi dalla città, che possiamo ammirare in agosto sono il risultato di un lungo lavoro fatto dal sole e dal vento nei mesi estivi in sinergia con l’esperienza e l’ingegno dell’uomo.

Massimo Daidone, segue da decenni il lavoro nella salina Galia e grazie alla sua passione e alla sua esperienza permette alla SA.NI.MA. di produrre un sale con alte qualità organolettiche.

L’attività della salina inizia  nel mese di aprile, quando l’acqua marina viene immessa, tramite dei canali, all’interno delle vasche più vicine al mare dette bacini di "prima entrata".

Nei mesi successivi, in questo gruppo di vasche, che copre all’incirca il 20% dell’intera superficie della salina, avrà luogo la precipitazione dei carboni contenuti nell’acqua di mare e alla fine di questo ciclo si raggiungerà  un gradiente salino di 6/7° Bè.

A questo punto, l’acqua delle vasche di “prima entrata” viene versata in un altro gruppo di vasche  dette di "servizio", la cui superficie complessiva copre il 70% dell’intera salina.

All’interno di queste vasche, sempre per effetto del sole e dei venti, si raggiungono i 25° Bè, e vengono liberati i solfati, adesso le acque sono  pronte per essere immesse  nelle vasche "cristallizzanti".

È proprio nelle vasche cristallizzanti che avviene il processo della precipitazione del cloruro di sodio che finalmente fa affiorare il bianchissimo sale marino.

Le vasche cristallizzanti sono le più distanti dal mare, hanno una diversa grandezza e profondità, e ricoprono il 10% dell’intera superficie della salina.

Tra Agosto e Settembre il sale può finalmente essere raccolto "a mano" dai salinai e lasciato stagionare su appositi spazi chiamati "arioni". 
Dopo il tradizionale periodo di stagionatura verrà destinato alla lavorazione ed al confezionamento. Questo antico sistema di lavorazione ci è stato lasciato in eredità dai Fenici e viene riprodotto fedelmente nella salina "Galia" da sempre.
Un lavoro lungo e sapiente per un risultato eccellente.